Vigilanza

Le società cooperative sono sottoposte alle autorizzazioni, alla vigilanza e agli altri controlli sulla  gestione previsti dalle leggi speciali, art. 2545 quaterdecies codice civile. La vigilanza ai sensi del D.L.gs 220/2002 riguarda tutte le tipologie di società cooperative e loro consorzi. Viene esplicata attraverso le revisioni ordinarie, che hanno una diversa periodicità a seconda delle caratteristiche e delle dimensioni delle cooperative, le cooperative sociale sono soggette a vigilanza annuale, per le altre tipologie di cooperative, è prevista la vigilanza biennale.
Per le società cooperative aderenti ad una Associazione di rappresentanza legalmente riconosciuta, le revisioni ordinarie sono demandate a quest’ultima attraverso propri revisori incaricati ed abilitati dall’Associazione stessa attraverso corsi promossi direttamente dalle Associazioni di riferimento, previa autorizzazione dell’assessorato.

La revisione di una cooperativa è obbligatoria per tutte le società cooperative, una volta effettuata la revisione, alla cooperativa verrà rilasciato un attestato che servirà ad indicare che la cooperativa in oggetto rispetta i principi mutualistici per i quali è sorta.

Documenti da presentare per la revisione

Open chat
Buongiorno. In cosa possiamo aiutarti?